di: Fabio Mina

Home / Italia / ROMA. Per 1 italiano su 10 le catene dentali sono la soluzione a cure costose

ROMA. Per 1 italiano su 10 le catene dentali sono la soluzione a cure costose

Dentisti
Dentisti

Per quasi un italiano su dieci le catene per cure dentali sono l’unico modo per accedere a cure odontoiatriche molto costose. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Istituto Key-Stone su un campione di 1000 famiglie italiane. Stime che, secondo i ricercatori, “lasciano intravvedere l’indispensabilità di poter accedere allo studio dentistico a prezzi contenuti per una parte importante di italiani”.

Alla domanda “qual è la sua opinione sulle catene dentali?”, il 30% non esprime giudizi, mentre la maggior parte, il 35%, dichiara che è indifferente poiché ciò che conta non è il tipo di struttura odontoiatrica ma la qualità del dentista curante.

Il 16% è a favore poiché consente di curarsi risparmiando, con una percentuale decisamente più alta nel Nord Est con un 26%, zona che tradizionalmente presenta il più alto tasso di odontoiatria di capitale. Mentre le catene dentali sono l’unica possibilità per accedere a terapie costose per l’8% degli intervistati: tra coloro che contano su un reddito inferiore a 1.500 euro o hanno un livello di scolarizzazione inferiore, la percentuale sale al 10% mentre raddoppia tra i disoccupati.

Infine l’11% degli intervistati esprime un giudizio negativo sulle catene e ritiene che rappresentino un rischio per la salute.

Commenti

Leggi anche

Sindone

ROMA. Sindone, sostanza conferma che avvolse uomo dopo la tortura

Dopo la recente scoperta di una sostanza spia della degradazione di sangue e fibre muscolari …

gambero rosso

NAPOLI. Gambero Rosso, sempre più giovani i pizzaioli d’Italia

E’ sempre più ‘giovane’ l’arte della pizza. È uno dei dati che emergono da Pizzerie …