12alle12

di: 12alle12

Home / Turismo / Musei / ROMA. Musei: i piccoli in festa, il 18/6 giornata nazionale

ROMA. Musei: i piccoli in festa, il 18/6 giornata nazionale

Musei
Musei

E’ proprio vero, nella botte piccola c’e il vino buono. Una nuova dimostrazione viene dai tantissimi mini musei che costellano l’Italia da Nord a Sud e che si apprestano a fare una grande festa il 18 giugno prossimo, per la loro prima giornata nazionale. Auspicio di un’estate positiva, in termini di affluenza e notorietà, per tanti piccoli gioielli che spesso faticano ad emergere. Tantissime le adesioni, dal museo della Bambola a quello della Tonnara, che saranno a ingresso gratuito e offriranno anche un “dono” ai visitatori.
La giornata nazionale si caratterizzerà infatti non solo per le porte aperte ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo. Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.
Gli obiettivi della giornata nazionale dei piccoli musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità. E contemporaneamente attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori. Di giorno in giorno sempre nuove realtà si aggiungono alla lista dei partecipanti, dal museo della Bambola e del giocattolo Quirino Cristiani a Santa Giuletta nell’Oltrepò Pavese e quello della Tonnara di Stintino in Sardegna. Ma non mancano quello dell’Ape, del Bottone e del Peperoncino e numerosi altri, sono oltre trenta quelli aderenti finora all’iniziativa, tutti curiosi, colti e a volte sorprendenti. Sul sito www.piccolimusei.com tutte le informazioni. 

Commenti

Leggi anche

Museo regionale di scienze naturali

TORINO. Dalla Regione 1,9 milione di euro per Museo Scienze Naturali Torino

La Regione Piemonte stanzia un milione e 993.000 euro per ripristinare l’accessibilità del Museo di …

Museo Egizio

TORINO. Museo Egizio, a Ferragosto apertura straordinarie fino alle 21

Per le prossime festività di ferragosto, il Museo Egizio di Torino organizza quattro aperture straordinarie, …