12alle12

di: 12alle12

Home / Piemonte / TORINO. Leon, “Sistema Teatro Torino non s’interrompe ma cambia”

TORINO. Leon, “Sistema Teatro Torino non s’interrompe ma cambia”

francesca-leon

“Questa amministrazione non intende interrompere l’esperienza di Sistema Teatro Torino” che “resta uno strumento importante per la promozione delle medie e piccole imprese teatrali” ma di cui “va definita una nuova impostazione”. Così l’assessora alla Cultura Francesca Leon spiega la decisione del Comune di non firmare la convenzione con Sistema Teatro Torino attivando invece “un programma di incontri con gli enti coinvolti e gli operatori per stabilire le linee guida di una nuova convenzione”.

“L’analisi del funzionamento della convenzione, la progressiva riduzione di risorse da parte del Comune, i nuovi meccanismi attivati dai finanziamenti statali e le necessità delle compagnie emergenti, – prosegue l’assessora Leon – rendono oggi necessario rivedere le finalità e gli strumenti di funzionamento del Sistema Teatro Torino”.

Secondo Leon emerge “la forte necessità che si stabilisca una diverso rapporto tra il Teatro Stabile, le                 istituzioni partecipate e le compagnie emergenti dove le grandi istituzioni non solo ospitino spettacoli ma siano di reale supporto alla produzione, alla distribuzione e alle necessità organizzative e promozionali utili a far crescere il tessuto teatrale della città e favorire il ricambio generazionale” per dare “maggiore solidità al sistema teatrale cittadino nel suo complesso”.

A dirsi allarmato era stato il presidente della Commissione Cultura della Regione, Daniele Valle, per quello che definisce “l’ennesima azione di smantellamento del sistema culturale torinese”.

Commenti

Leggi anche

caldo-e-afa-rischi-cuore

TORINO. Fine agosto con afa e 36 gradi, domina anticiclone africano

Dopo un inizio di settimana gradevole, sono rapidamente risalite le temperature in Piemonte, con massime …

Tutto sul web

TORINO. Vende via web bicicletta rubata, smascherato e denunciato

Ha messo in vendita su internet una costosa mountain bike rubata alcuni giorni fa ma …