12alle12

di: 12alle12

Home / Piemonte / Asti / ASTI. Sicurezza: Minniti, “indispensabile rapporto con i sindaci”

ASTI. Sicurezza: Minniti, “indispensabile rapporto con i sindaci”

Il ministro dell'Interno Marco Minniti
Il ministro dell'Interno Marco Minniti

“È indispensabile ci sia un rapporto strategico con il sindaco”. Così il ministro                 dell’Interno, Marco Minniti, parlando di sicurezza in municipio ad Asti, rivolgendosi a decine di primi cittadini della provincia.

“L’idea che sta dietro il decreto sicurezza urbana è quella di stabilire che in una società più sicura c’è un’alleanza strategica, una collaborazione forte tra lo Stato e i sindaci, misura che riguarda sia la sicurezza urbana sia la lotta contro la grande minaccia del terrorismo”.

Secondo il ministro, “per garantire la sicurezza, che è un bene comune, dobbiamo comprendere che l’Italia è un Paese fortemente unito, ma profondamente diverso. C’è bisogno che il modello di sicurezza nazionale sia in rapporto con la specificità del territorio. Per fare questo naturalmente è molto importante che ci sia rapporto col prefetto, il questore, il comandante dell’Arma dei carabinieri e il comandante della Guardia di Finanza. E tuttavia è indispensabile ci sia un rapporto strategico con il sindaco”.

Commenti

Leggi anche

Il Cto di Torino

ALBA. Incidenti lavoro: schiacciato da tubi, operaio cuneese grave

Un operaio di 53 anni di Neive (Cuneo) è rimasto ferito in modo grave in …

amazon

TORINO. Prodotti artigianato piemontese sbarcano su Amazon

Con la vendita online, anche una piccola azienda artigiana può vendere facilmente nel mondo: il …