12alle12

di: 12alle12

Home / Piemonte / Asti / ASTI. Sicurezza: Minniti, “indispensabile rapporto con i sindaci”

ASTI. Sicurezza: Minniti, “indispensabile rapporto con i sindaci”

Marco Minniti
Marco Minniti

“È indispensabile ci sia un rapporto strategico con il sindaco”. Così il ministro                 dell’Interno, Marco Minniti, parlando di sicurezza in municipio ad Asti, rivolgendosi a decine di primi cittadini della provincia.

“L’idea che sta dietro il decreto sicurezza urbana è quella di stabilire che in una società più sicura c’è un’alleanza strategica, una collaborazione forte tra lo Stato e i sindaci, misura che riguarda sia la sicurezza urbana sia la lotta contro la grande minaccia del terrorismo”.

Secondo il ministro, “per garantire la sicurezza, che è un bene comune, dobbiamo comprendere che l’Italia è un Paese fortemente unito, ma profondamente diverso. C’è bisogno che il modello di sicurezza nazionale sia in rapporto con la specificità del territorio. Per fare questo naturalmente è molto importante che ci sia rapporto col prefetto, il questore, il comandante dell’Arma dei carabinieri e il comandante della Guardia di Finanza. E tuttavia è indispensabile ci sia un rapporto strategico con il sindaco”.

Commenti

Leggi anche

Ambulanza

NOVARA. Cade in canale, bambino morto annegato nel Novarese

Un bambino è morto annegato nelle acque del diramatore di Vigevano, un canale artificiale che …

Arresto

BRA. Tentano rapina con pistola finta, due arresti nel Cuneese

Due giovani sono stati arrestati dai carabinieri di Savigliano con l’accusa di aver tentato di …