Andrea Bucci

Minuto per minuto di: Andrea Bucci

Home / Piemonte / CRESCENTINO. Ventun’anni dopo, la cena della mitica 5ª B

CRESCENTINO. Ventun’anni dopo, la cena della mitica 5ª B

foto

Era luglio 1996 quando 17 giovanissimi uscivano dall’Istituto per Ragionieri Piero Calamandrei gettando in aria i libri dalla gioia per aver appena ottenuto il diploma di maturità.

Ma arriva una sera, vent’anni dopo, e ti ritrovi a cena presso l’Agriturismo Greppi in località Campagna.

Ti ritrovi seduto al tavolo con quegli stessi compagni che non frequenti spesso, alcuni da tempo, altri che non vedi da una vita.

Una serata, quella di venerdì 7 aprile, organizzata per festeggiare i 21 anni dall’esame di maturità e solo dopo ti accorgi che basta davvero così poco a fermare il tempo per tornare indietro e lasciare che il cuore racconti i ricordi e i segreti legali a quegli anni.

Se quei muri potessero parlare…”

Capisci che vorresti ricominciare perché è stato il più bel periodo della tua gioventù, fatto di spensieratezza, di complicità e voglia di divertimento. E quello studio tanto odiato quanto necessario l’hai, per una sera, rivalutato.

Pur di essere presente c’è chi ha lasciato mogli, mariti e figli. C’è chi, pur di rispondere presente a Crescentino, è arrivato dalla Svizzera, perchè è là che vive e lavora.

Una cena a base di affettati, battuta di fassone con fonduta, risotto agli asparagi, tagliata con rucola. Il tutto annaffiato con un buon vino. Poi la torta con l’immagine della foto di classe della “mitica 5ª B” riprodotta sulla panna.

E per finire un tuffo nella piscina riscaldata tra un moijto e un coca e havana.

La cena si è svolta in assoluta allegria con il sotto fondo musicale del Dj Andrea Angiono (rigorosamente musica anni ’80) e i momenti della serata immortalati da Giulia Arduino.

E poi i mitici ragazzi della 5B del 1996…

Andrea Bucci, Vito Passamonte, Stefano Cassano, Franco Gabutti, Claudio Milan, Paolo Clerici, Fabio Zucchelli, Viviana Bonafè, Amalia Giordano, Sabrina Crittino, Roberta Buglia, Enza Puccio, Irene Scaravaggi, Patrizia Santa, Katia Ottino, Piergianna Vaudano e Francesca Tarabuso.

Commenti

Leggi anche

Alessandro De Marco con Pierfrancesco Favino

CRESCENTINO. Alessandro De Marco, dal set di “Rush” a quello di “Spy”

Tutto è iniziato da una foto, in bianco e nero, scattata così, un po’ per …

Musica

TORINO. Musica: 24ª stagione di LingottoMusica con Currentzis e Muti

Otto concerti delle più note orchestre del mondo, come quelle del giovane direttore Teodor Currentzis, …