12alle12

di: 12alle12

Home / In provincia di Torino / SETTIMO TORINESE. Processo Seta: difesa, “accusa giuridicamente irrilevante”

SETTIMO TORINESE. Processo Seta: difesa, “accusa giuridicamente irrilevante”

Seta Spa
Seta Spa

“L’accusa è giuridicamente irrilevante: la turbativa d’asta non c’è mai stata”. Lo ha detto, oggi in Corte d’Appello a Torino, l’avvocato Alfredo Caviglione, che difende l’ex sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat, in un processo legato alla cessione del 49% di Seta, società che gestisce la raccolta dei rifiuti nei Comuni della cintura nord del capoluogo piemontese.
“Ci sono state cinque gare, la maggior parte andate deserte – continua Caviglione – Il mio cliente si è interessato alla vicenda Seta perché la società ha sede a Settimo, dove lui era sindaco, e per gestire la situazione degli stipendi dei dipendenti della ditta, che erano arrivati ad occupare il Comune. L’interessamento di Corgiat è stato, quindi, dovuto in qualità di amministratore e di socio dell’ente che gestiva la società”.
In primo grado erano stati assolti tutti e tredici gli imputati. “La Procura ha sbagliato tutto – conclude Caviglione – Nell’indagine investigativa e nel capo d’accusa”.

La Corte d’Appello di Torino ha confermato la sentenza di primo grado con cui, nel febbraio 2015, sono stati assolti dall’accusa di turbativa d’asta tutti e tredici gli imputati del processo per le presunte irregolarità che accompagnarono le trattative per la cessione di una quota del 49% di Seta, società che gestisce la raccolta dei rifiuti nella cintura nord del capoluogo piemontese. Tra gli imputati anche Aldo Corgiat, ex sindaco di Settimo Torinese.
Secondo l’accusa, nel 2012 imprenditori e amministratori locali tentarono di pilotare la gara per la selezione di un socio privato di Seta, che versava in gravi difficoltà finanziarie. La procura generale aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati.

Commenti

Leggi anche

autoambulanza

CHIVASSO. Castelrosso affranta per Livio Santa

Il suo corpo era riverso in una piccola roggia utilizzata dai contadini per irrigare i …

Laura Boldrini

SETTIMO TORINESE. Senza lavoro si dà fuoco: Boldrini chiama familiari

La Presidente Boldrini ha telefonato ai familiari di Concetta Candido, la lavoratrice disoccupata che l’altro …