Dott. Silvio Fiorio

Domande al Mio Nutrizionista di: Dott. Silvio Fiorio

Home / BLOG / SKYR: Ottima alternativa per uno snack proteico

SKYR: Ottima alternativa per uno snack proteico

20170909_160203
Lo Skyr è da considerarsi, tecnicamente, un formaggio cremoso da latte vaccino. Esso ha origini Islandesi e, ad oggi, per molti è ancora un alimento sconosciuto.
ORIGINI, PROVENIENZA, PROPRIETA’ NUTRIZIONALI
Lo Skyr ha origini Islandesi e, negli ultimi tempi, sta attirando notevolmente l’attenzione di analisti di mercato, produttori ma soprattutto dei consumatori più attenti e curiosi. Sembra che già più di 1000 anni fa fosse prodotto e consumato negli insediamenti in Islanda diventando, quindi, comune e diffuso tra le famiglie di quei Paesi.
Ad oggi è in forte crescita di produzione e esportazione in molti Paesi. Questo perché è un prodotto mediamente molto apprezzato a livello di gusto e palato, visto il sapore molto simile a quello di uno Yogurt alla Greca ma più cremoso, ed anche per le sue proprietà nutrizionali che evidenziano un elevato contenuto in proteine, ridotto in carboidrati e zuccheri e quasi nullo in grassi.
Presenta una buona quantità di batteri lattici e probiotici che, durante la lunga preparazione, vengono aggiunti tramite l’aggiunta di Skyr di lavorazioni precedenti. Nelle produzioni industriali, e non propriamente tradizionali, i fermenti provengono da Yogurt: la consistenza infatti risulta meno solida e compatta ed il sapore meno acido.
COME SI MANGIA?
Normalmente i Nutrizionisti, viste le proprietà nutrizionali, consigliano il consumo come snack di metà mattina o metà pomeriggio, o a colazione, magari accompagnato da cereali integrali e/o frutta fresca di stagione. Per completare il pattern dei macronutrienti sarebbe bene consumare anche della frutta secca (mandorle, noci, anacardi, ecc.) o dei semi oleosi.
Ad oggi viene inserito anche in numerose ricette di cucina, nella preparazione di Dessert deliziosi particolari e non.
Molto probabilmente, nei prossimi anni, si sentirà parlare di più di questo “SUPERFOOD” che piano piano sta conquistando fette importanti di mercato e viene esportato in molti Paesi, Italia inclusa, riscontrando notevole successo.
Consiglio di visitare la Pagina Facebook “Domande al mio Nutrizionista” per prendere visione di altri aspetti approfonditi legati a info e news a 360° nell’ambito della salute, del benessere e dell’alimentazione.
Per Prenotare una visita dal Dott. Silvio Fiorio, Biologo Nutrizionista, scrivere a silviofiorio.nutrizione@gmail.com

Commenti

Leggi anche

gambero rosso

ROMA. Alta cucina vola, Romito al top Tre Forchette Gambero Rosso

Rivoluzione al vertice della guida “Ristoranti d’Italia 2018 del Gambero Rosso”, che assegna le ambite …

1893966_1487944492-ke6f-u1101673792918ax-1024x576lastampa-it

ROMA. Radiali Italiani, governo convochi ambasciatore Teheran

“Lo abbiamo chiesto a gran voce nella nostra iniziativa organizzata a Torino il 10 febbraio …