Uno spazio di degustazione creativa dell’ortofrutta italiana proveniente da Sicilia, Puglia, Campania e Calabria. E’ il Fruit & Veg Experience 2015, uno dei fulcri dello stand Italy organizzato da Cso, Fruitimprese e Italia Ortofrutta a Fruitlogistica, la più importante manifestazione fieristica dedicata al fresco in corso a Berlino.
In vetrina, dodici eccellenze provenienti dalle quattro regioni del mezzogiorno d’Italia: per la Calabria Cipolla di Tropea, Clementina e Mandarino; per la Puglia Carciofi, Olive e Cavolfiore; per la Sicilia Pomodori Pachino, Arance Rosse di Sicilia e Carote di Ispica; e per la Campania Mela Annurca, Melone d’Inverno e Peperone. Un mix di prodotti proposti in salse che portano alle tradizioni delle altre regioni italiane, “un grande pinzimonio – l’ha definito il presidente Cso, Paolo Bruni – che unisce tutta l’Italia. Il Fruit & Veg Experience promosso da ICE e che ospitiamo nello stand Italy è una proposta di valorizzazione della frutta e la verdura che riesce a stimolare l’interesse dei consumatori ed anche degli addetti ai lavori e questo dimostra che è molto importante come si propongono i prodotti senza banalizzarli”.
Alla presentazione, anche il coordinatore degli assessorati agricoltura italiani, l’assessore della Puglia, Fabrizio Nardoni e il direttore di Ice di Berlino, Fabio Casciotti che ha parlato di questa iniziativa e della presenza a Fruitlogistica, come una sorta di preview di Expo 2015: “L’Italia quest’anno – ha detto Casciotti – è sotto i riflettori del mondo per l’Expo con il grande tema “nutrire il pianeta. Qui a Berlino abbiamo un’anteprima importante della forza del Made in Italy agroalimentare.
L’Italia è infatti il primo produttore di ortofrutta d’Europa con circa 20 milioni di tonnellate prodotte in media ed è tra i leader dell’export mondiale con circa 3,7 milioni di tonnellate esportate annualmente. Il valore delle esportazioni italiane di ortofrutta nel periodo 2011/2013, ha sfiorato i 3,4 miliardi di euro, mostrando un trend positivo nel corso degli anni nonostante la crisi.
TORINO. L’Italia incontra la Germania, al via un anno di progetti
gennaio 8, 2015

04 feb 2015

Lascia un Commento Annulla risposta