L’amianto sotto piazza Rossetti? “È un falso problema”. Il sindaco della città dei D’Oria Francesco Brizio rassicura i cittadini in vista della partenza – nel futuro prossimo – dei lavori legati al progetto di riqualificazione della piazza. “Cosa c’è sotto la piazza non lo possiamo sapere, ma quello che c’è non è significativo, perché noi non scaviamo – prosegue il primo cittadino di Ciriè -. Il problema ci sarebbe se avessimo fatto un lavoro come quello di piazza Castello. Là dovemmo scavare, ma si trattava di realizzare un parcheggio interrato, e ci furono iniziative e costi aggiuntivi per l’amianto. Qui non si scava, è un falso problema, è importante rassicurare i cittadini”.
Insomma, il sindaco chiede la calma dei residenti, perché, in realtà, il problema non sussiste veramente. La questione era stata sollevata già lo scorso settembre dal locale Movimento 5 Stelle. Il portavoce del gruppo, Franco Silvestro, aveva chiesto dalle colonne di questo giornale se l’amministrazione, in ottica lavori, avesse predisposto controlli proprio per verificare l’assenza di amianto nel sottosuolo. Ai tempi però il sindaco Brizio non aveva dato risposte.
Nelle scorse settimane il comitato cittadino dei residenti di piazza Rossetti ha ripreso la questione, facendola anche oggetto di una petizione con diverse richieste indirizzata proprio al primo cittadino ciriacese. La petizione di Daniela Lazzarino, portavoce del Comitato, chiedeva infatti anche “l’analisi degli strati di terreno sottostanti il manto superficiale della piazza a verifica di eventuale presenza di amianto”.

28 gen 2016

Lascia una risposta Annulla risposta