IN TEMPO REALE
/ / ROMA. Esercito: 71% soldati proviene da regioni Sud, solo 10% Nord
esercito
esercito

ROMA. Esercito: 71% soldati proviene da regioni Sud, solo 10% Nord

Parla meridionale l’Esercito italiano: il 71% dei suoi effettivi proviene infatti dalle regioni del Sud, contro il 19% del Centro e solo il 10% del Nord. Il dato è stato fornito dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, nel suo intervento ad un convegno sul futuro dell’Esercito organizzato dal Centro studi internazionali (Ce.S.I.).

Il problema è che la maggior parte dei comandi e delle caserme si trova al Centro-Nord (in particolare 41% al Nord, il 34% al Centro ed il 25% al Sud) e ciò crea disagi con richieste di trasferimento nei territori di origine che non possono essere sempre accontentate.

Il generale Errico ha quindi sottolineato che le politiche di reclutamento “devono essere sostenute anche da una conseguente ricollocazione di comandi, enti ed unità che tenga conto, a sua volta, della disomogeneità tra la provenienza geografica del personale in servizio e la distribuzione geografica delle infrastrutture militari”.

E’ la Campania la regione leader per gli arruolati nell’Esercito: sono 27.972 (il 28% del totale). Seguono Puglia (16.646, pari al 16,7%) e Sicilia (15.095, pari al 14,9%).

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Il 30 gennaio, all’Asl To4, sono arrivate 3.510 dosi del vaccino anti-covid prodotto dalla Pfizer. …

L’esito del sondaggio relativo alle prossime elezioni amministrative è lusinghiero. Come torinese, e come uomo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Performance optimized by W3 Total Cache. Learn more: https://www.boldgrid.com/w3-total-cache/ Page Caching using disk: enhanced Served from: www.giornalelavoce.it @ :05:21 by W3 Total Cache